domenica 12 giugno 2016

Pirichittus

Salve ,oggi volevo farvi conoscere i piricchittus,molti di voi li conosceranno sicuramente.....sono dei dolcetti tipici sardi buonissimi ricoperti con una glassa croccante di zucchero e limone...esistono tantissime varianti ,io oggi ho voluto provare questa che mi ha dato una nonnina del mio paese..
Ingredienti:
Per l'impasto
500 gr di farina
17 uova (tra cui 15 rossi e 2 interi)
1/2 tazzina da caffè di olio d'oliva
scorza di 1 limone
1 bustina di lievito(facoltativa)
Per la glassa:
la scorza di un limone
1/2 bicchiere d'acqua
500 gr di zucchero
PREPARAZIONE;
La preparazione è semplicissima,io ho usato il bimby ma va benissimo una impastatrice qualsiasi....

Versiamo la farina nel boccale e aggiungiamo il lievito,la scorza del limone e le uova.Facciamo lavorare a velocità spiga fino a quando l'impasto risulta bel amalgamato,e nel frattempo dal foro del coperchio aggiungiamo l'olio a filo.
Dopo che l'impasto ha preso forma lo trasferiamo nella spianatoia,se serve ,cioè se l'impasto dovesse risultare troppo duro ,aggiungiamo un po' di albume.
Lo compattiamo bene con le mani e prendendo un pezzetto di pasta alla volta ,formiamo dei cilindri non troppo grossi e con un coltello tagliamo a tocchetti,disponiamo i piricchittus in una teglia e cuociamo a 180° per circa 20 minuti...metteteli un po' distanti tra loro ,perché durante la cottura crescono un po' e tenderanno a spaccarsi .


Ora prepariamo la glassa...
In una pentola larga versiamo lo zucchero,il mezzo bicchiere di acqua e la scorza del limone.Facciamo sciogliere il tutto a fiamma alta..ma non del tutto,quando vediamo che si sta sciogliendo aggiungiamo i piricchittus e mescoliamo sino a quando la glassa sarà' bella asciutta ...

Versiamo i piricchittus glassati in due placche da forno ad asciugare...


Una volta asciutti gustare...occhio che creano dipendenza 😂😂😂😂....ciao e alla prossima ricetta...segutemi anche sulla mia pagina Facebook..Cucinando e pasticciando 
Ecco il video...

Qui trovate tutti gli altri miei video...e mi raccomando iscrivetevi al canale per restare sempre aggiornati...