giovedì 14 luglio 2016

Cordula con Piselli



La Cordula è un piatto che qui in Sardegna è molto apprezzato...è molto saporito e ci vuole una tecnica particolare per intrecciare il tutto..
A noi in famiglia piace molto con i piselli...anche arrosto non è niente male,..vi starete chiedendo di cosa è fatta la Cordula,be altro non è che le interiora della pecora adulta....Cioè la pancia detta anche trippa e le budella.
La ricetta è molto facile,in certe macellerie vengono vendute le cordule gia pronte ,a me invece è stat regalata la pancia e le budella della pecora e con l'auto di mia mamma e mio marito l'abbiamo realizzata...quindi ricapitolando vi serve una cordula (trippa e budella) e piselli.
PREPARAZIONE;
La preparazione è semplice anche se abbastanza lunga.

Si deve lavare per bene con acqua calda sia la trippa che le budella.
Si lava bene il tutto e si raschia con un coltello per rimuovere tutte le impurità.Dopo di che si procede all'intreccio (ho messo il video per facilitare ).Dopo aver finito di fare la cordula la si sbollenta per una mezzora in pentola a pressione.
Nel frattempo rosoliamo i piselli con un po' di cipolla.
In una casseruola rosoliamo per bene la cordula sbollentata e quando mancano circa 10 minuti alla fine della cottura la tagliamo a  fette spesse  e aggiungiamo i piselli...facciamo insaporire e serviamo...



Provatela perché' è veramente buona...



Qui il video dimostrativo per farvi vedere come si prepara..

Guardate anche gli altri miei Video