sabato 22 ottobre 2016

Il Kefir

Sapete cos'è il Kefir?Come si prepara?Scopriamo  le proprietà e i benefici del latte fermentato ,che inserito nella dieta aiuta a purificare l'organismo e a perdere peso.
Si tratta di una bevanda, a base di latte fermentato in modo naturale da lieviti e batteri ,detti anche probiotici.
Si presenta come un insieme di granuli bianchi detti Kefiran,il kefiran è composto prevalentemente da saccardi (glucosio e gallattosio). Non contiene lattosio può essere assunto dagli intolleranti.
Per preparare un buon kefir basta procurarsi i grani, disponibili presso aziende specializzate alla produzione  e selezione dei microrganismi in essi contenuti, oppure se si conosce qualcuno farseli donare.
Si inseriscono in grani in un recipiente di vetro, si aggiunge il latte che può essere di vacca ma anche di pecora o capra.
Il recipiente non va chiuso ermeticamente per consentire la fuoriuscita di anidride Carbonica prodotta dalla fermentazione .
Si lascia a temperatura ambiente per ventiquattr'ore dopodiché si cola usando utensili di plastica.
Il suo sapore è leggermente acidulo ma possiamo correggerlo con il miele con la marmellata con la frutta.
I probiotici presenti nel kefir , essendo in grado di resistere all'attacco succhi gastrici, arrivano illesi all'intestino, Dove essendo batteri "buoni" arricchiscono la flora intestinale riequilibrandola e apportando numerosi benefici per l'intestino, per il colesterolo, il sistema immunitario e il fegato.
Qui il video di come preparo il kefir...iscrivetevi al canale...e vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook per non perdervi tutte le novità'.....a prestooooooo 

Nessun commento:

Posta un commento