martedì 21 marzo 2017

Torta Pasqualina


La Torta pasqualina è una delle torte salate tipiche della tradizione culinaria ligure più preparata nel periodo di Pasqua. Si tratta di una torta rustica preparata con un doppio strato di pasta brisé o pasta sfoglia (ve benissimo sia quella confezionata pronta all'uso che quella fatta in casa) che racchiude un ripieno a base di ricotta, uova e spinaci o bietole.
La torta pasqualina ha la caratteristica molto particolare di avere nell'impasto un effetto sorpresa, regalato dalle uova che vengono aggiunte intere sulla crema di ricotta e verdure, quindi una volta cotte, tuorlo e albume si rassodano per rendere ogni fetta della torta una vera sorpresa visiva e di gusto!
La torta pasqualina, insieme al Casatiello è tra le preparazioni rustiche più preparate nel periodo di Pasqua, inoltre essendo ottima sia calda che fredda si presta benissimo ad essere preparata in anticipo, per essere trasportata in una gita fuori porta, magari proprio in occasione di Pasquetta.

Esistono tantissime varianti ...questa è un mix tra tutte le ricette che ho trovato.....
INGREDIENTI;
2 rotoli di pastasfoglia già pronta
6 uova
500 gr di ricotta di pecora
1 kg di bietole(io ho usato le bietole rosse)
sale 
spezie varie
parmigiano
PREPARAZIONE;
La prima cosa da fare è lessare le bietole un po in anticipo ,
in modo che perdano tutta l'acqua di cottura...


Nel frattempo in una ciotola schiacciare, con una forchetta ,la ricotta .Aggiungere 2 uova ,sale, pepe e un po di parmigiano.Mescolare bene il tutto e aggiungerci infine le bietole strizzate per bene e tritate leggermente.
Prendere ora un disco di pasta sfoglia e foderare uno stampo, versare l'impasto di ricotta e fare dei buchi nell'impasto, dove verserete le uova.

Ricoprire con l'altro disco di pasta sfoglia......


Decorate a piacere con dei fiorellini di pasta sfoglia e infornate a 180° per circa 40 minuti.


Seguitemi sulla mia pagina di cucina per essere sempre aggiornati sulle ricette, Cucinando e pasticciando ,seguitemi anche sulla mia pagina di benessere, dove troverete tanti consigli per tornare in forma. Torna in forma con dany....e se vi fa piacere iscrivetevi al mio canale YouTube per le video ricette....
Vi Aspettooooooo