lunedì 15 ottobre 2018

Besciamella

La besciamella è una salsa di base, che viene usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina italiana, ed in seguito introdotta in quella francese, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come "salsa bianca".
A me piace tantissimo ...la mangerei a cucchiaiate.....
INGREDIENTI;
1 l di latte.
80 gr di burro.
80 gr di farina.
10 gr di sale.
un pizzico di noce moscata.
PREPARAZIONE;
Mettete a sciogliere a fuoco lento il burro in un pentolino.
Togliete il pentolino dal fuoco e incorporate la farina girando con una frusta.
Ponete di nuovo il pentolino sul fuoco e aggiungete un po’ alla volta il latte bollente. Salate, aggiungete un pizzico di noce moscata e lasciate cuocere a fuoco lento finché non si addensa (circa 15 minuti).Per una besciamella più leggera, sostituite il burro con due cucchiaini di olio extra vergine d’oliva.Potete anche realizzare la variante detta besciamella all’uovo, inserendo un tuorlo d’uovo nel latte caldo e amalgamandolo nella salsa.
VERSIONE BIMBY;
Per preparare la besciamella Bimby mettete tutti gli ingredienti (latte, burro a pezzi, farina, sale e noce moscata) nel boccale.Chiudetelo ed azionate il Bimby per 7 minuti a 90° partendo dalla velocità 2 ed aumentando dopo 2 minuti a vel. 3 ed ancora dopo 2 minuti a vel. 4.L'aumento graduale della velocità impedirà la fuoriuscita di ingredientiLa vostra salsa besciamella Bmby è pronta!

RICETTE PREPARATE CON LA BESCIAMELLA...
Lasagne verdi al pesto
Lasagne alla mortadella
Lasagne con le melanzane

Se la ricetta vi è piaciuta ,condividetela sui vostri social preferiti….e seguitemi sulla mia pagina 😊 Cucinando e pasticciando ,per essere sempre aggiornati sulle ricette,....e se vi fa piacere iscrivetevi al mio canale YouTube per le video ricette❤️….VI ASPETTO!!!!!😘😘